UNI EN ISO 9606-1 - Guida ai codici
Nel Certificato del Saldatore (Welding Approval Certificate) sono indicati i codici che definiscono la certificazione di saldatura ed i campi di applicazione.
Questi codici sono di fondamentale importanza e conoscerne i significati è indispensabile per chiunque lavori nel mondo della saldatura o in contesti tecnici correlati; tuttavia la lettura dei codici non è semplice: le sigle sono sintetiche e poco descrittive mentre la relativa documentazione è ampia e complessa.
Ecco, dunque, la prima guida essenziale ai codici, ideata e scritta dallo staff tecnico di Cerutti Work Academy. Utilizzarla è semplice:
- qui sotto vedete un esempio di certificato di saldatura in cui è stata evidenziata la riga contenente i codici di certificazione:
UNI EN ISO 9606-1 135-S P BW FM1 S t12 PA bs - leggete i codici nel vostro certificato di saldatura e cliccate sulla relativa casella (per esempio, se nel vostro certificato al posto di 135-S trovate 111, cliccate su 135-S nella barra qui sotto e si aprirà una pagina in cui leggerete che 111 corrisponde alla saldatura ad elettrodo rivestito).