Certificazione del saldatore
Normativa: serie EN 9606 (ex EN 287).
La saldatura è un processo speciale e come tale è definito da un'ampia normativa che ne stabilisce i requisiti di qualità e prevede, mediante prove stabilite dalle norme stesse, le relative certificazioni.
L'attestato rilasciato da un istruttore specializzato qualifica l'operatore di saldatura ed è sempre importante per svolgere la professione ma non è sufficiente per ottenere un lavoro in cui viene richiesta la certificazione.
Per svolgere determinati lavori qualificati occorre la certificazione.
CERTIFICAZIONE DEL SALDATORE (patentino e rinnovo)
La certificazione del saldatore serve a dimostrare l'abilità dell'operatore ad effettuare una tipologia di giunto in conformità ad una norma e con un determinato procedimento, tenendo conto di tutte le variabili che possono richiedere abilità di livello differente (leggi i dettagli nella tabella sottostante).
La certificazione del saldatore è rilasciata da un accreditato Ente Terzo che attesta il superamento delle prove d'esame dopo le verifiche effettuate da un laboratorio, con esito positivo, effettuate in conformità alla norma di riferimento.
Le prove per la certificazione richiedono capacità e approfondi-menti tecnici anche ai saldatori esperti per i quali abbiamo due corsi specifici:
Se siete interessati solamente a sostenere l'esame per la certificazione o per il rinnovo della certificazione, troverete nella tabella sottostante tutte le informazioni utili per questo tipo di servizio: potrete sostenere l'esame da noi organizzato e sarete assistiti per la stesura della WPS (la specifica di saldatura da consegnare all'Ente Terzo certificatore).
L'esame sarà condotto dall'Ente Certificatore RINA presso la nostra sede.
LE DATE E GLI ORARI
Le date delle prossime sessioni d'esame:
- dal 25.11.2024 al 29.11.2024
- dal 27.01.2025 al 31.01.2025
Durata ed orari delle sessioni d'esame:
- dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 17,30
Informazioni:
- Vuoi altri dettagli? Desideri dei consigli? Non ti è chiara una norma?
- Nella pagina di richiesta informazioni (clicca qui) scrivi quello che vuoi sapere. Sarai contattato ed avrai le risposte alle tue domande.
Sede degli esami e dei corsi:
I COSTI DELLA CERTIFICAZIONE
- Certificazione del Saldatore:
La quota d'iscrizione per la certificazione dipende dalle esigenze individuali e sarà definita dopo un contatto preliminare.
- Rinnovo della Certificazione del Saldatore:
La quota d'iscrizione per il rinnovo della certificazione dipende dalle esigenze individuali e sarà definita dopo un contatto preliminare.
- L'iter certificativo è personalizzabile ed anche il suo costo.
Il costo può variare in relazione al tipo ed al numero delle opzioni di qualificazione e ad altre eventuali richieste tecniche o per accordi commerciali.
La quota d'iscrizione è comprensiva di: assistenza documentale, preparazione del materiale base e d'apporto e dell'attrezzatura occorrente, esame condotto dall'Ente Certificatore, emissione del Certificato del Saldatore.
Vuoi il costo giusto per il certificato giusto per te?
- Scrivici il tuo indirizzo email o il tuo telefono, senza alcun impegno. Puoi farlo nella pagina di richiesta informazioni (clicca qui). Poi sarai contattato e saprai i dettagli e il prezzo migliore per la tua certificazione.
Sede degli esami e dei corsi:
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
CERTIFICAZIONE DEL SALDATORE:
RINNOVO della CERTIFICAZIONE DEL SALDATORE:
LEGGI IL PROGRAMMA
- Stesura della specifica di procedura di saldatura WPS (Welding Procedure Specification) che ne identifica il campo di validità (spessore, modalità di saldatura, tipologia del giunto, ecc.)
- In presenza di un ispettore autorizzato il saldatore esegue una prova pratica di saldatura su una piastra o su un tubo seguendo le indicazioni date nella WPS
- A seconda del tipo, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive
- In caso di esito positivo delle prove che verificano i requisiti richiesti dalla normativa da seguire, verrà emesso il Certificato del Saldatore (Welder Approval Certificate)
DETTAGLI DELLA CERTIFICAZIONE
- Nella qualificazione dei saldatori sarà considerata soprattutto l'abilità manuale nel maneggiare l'elettrodo, la torcia di saldatura o il cannello di saldatura, in modo da ottenere una saldatura di qualità accettabile
- Una prova di qualificazione, secondo il principio della normativa, qualifica il saldatore non solo per le condizioni usate nella prova, ma anche per tutti i giunti che rientrano nel range di qualificazione
- La qualificazione dei saldatori è basata sulle variabili essenziali e per ciascuna variabile è definito il campo di validità della qualificazione. Le variabili essenziali per la saldatura sono le seguenti: procedimento di saldatura (elettrodo, TIG, MIG/MAG, fiamma ossiacetilenica, ecc.), tipo di prodotto (lamiera o tubo), tipo di giunto (testa a testa o d'angolo), gruppo di metallo base (acciaio, acciaio inox, leghe di rame, ecc.), metallo d'apporto, gas di protezione, dimensioni (spessori e diametri), posizione di saldatura (piano, verticale, frontale, ecc.), particolari di saldatura (sostegno, saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, strato unico, strati multipli, saldatura a sinistra, saldatura a destra, ecc.)
- Se il saldatore deve eseguire saldature al di fuori del campo di validità della qualificazione, è necessaria una nuova prova di qualificazione