Certificazione del saldatore (polietilene)
Normativa: UNI 9737.
Il polietilene è largamente impiegato per reti di distribuzione acqua, fluidi agressivi e gas combustibili. Le giunzioni fisse degli elementi sono realizzate tramite delle speciali tecniche di saldatura che devono essere eseguite da operatori specializzati.
Le capacità e l'esperienza sono importanti per svolgere una professione ma non sono sufficienti per ottenere un lavoro in cui viene richiesto un attestato che le certifichi.
Per svolgere determinati lavori qualificati occorre la certificazione.
CERTIFICAZIONE DEL SALDATORE DI POLIETILENE (patentino e rinnovo)
La certificazione del saldatore di polietilene serve a dimostrare l'abilità dell'operatore ad effettuare una tipologia di giunto con tubi di certi diametri e con un determinato procedimento, ed è un requisito indespensabile per redigere una completa e regolare Dichiarazione di Conformità secondo l'obbligo indicato agli installatori nel Decreto 37/08.
La certificazione del saldatore di polietilene è rilasciata da un accreditato Ente Terzo che attesta il superamento delle prove d'esame effettuate in conformità alla classe di riferimento. Anche il passaggio da una classe di qualificazione ad un'altra richiede l'esame per la certificazione.
Le prove per la certificazione richiedono capacità e approfondimenti tecnici anche agli installatori esperti per i quali abbiamo un corso specifico:
Se siete interessati solamente a sostenere l'esame per la certificazione o per il rinnovo della certificazione, troverete nella tabella sottostante tutte le informazioni utili per questo tipo di servizio: potrete sostenere l'esame da noi organizzato e troverete l'attrezzatura e il materiale occorrente.
L'esame sarà condotto dall'Ente Certificatore RINA presso la nostra sede.
LE DATE E GLI ORARI
Le date delle prossime sessioni d'esame:
- Qualifica PE-2 + PE-3: [data da definire]
dal pomeriggio del lunedì al mattino del venerdì
- Qualifica PE-3: [data da definire]
dal mercoledì fino al mattino del venerdì
Durata ed orari delle sessioni d'esame:
- dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30
Informazioni:
- Vuoi altri dettagli? Desideri dei consigli? Non ti è chiara una norma?
- Nella pagina di richiesta informazioni (clicca qui) scrivi quello che vuoi sapere. Sarai contattato ed avrai le risposte alle tue domande.
Sede degli esami e dei corsi:
I COSTI DELLA CERTIFICAZIONE
- Certificazione del Saldatore di Polietilene:
La quota d'iscrizione per la certificazione dipende dalle esigenze individuali e sarà definita dopo un contatto preliminare
- Rinnovo della Certificazione del Saldatore di Polietilene:
La quota d'iscrizione per il rinnovo della certificazione dipende dalle esigenze individuali e sarà definita dopo un contatto preliminare
- L'iter certificativo è personalizzabile ed anche il suo costo.
Il costo può variare in relazione al tipo ed al numero di opzioni di qualificazione e ad altre eventuali richieste tecniche o per accordi commerciali.
La quota d'iscrizione è comprensiva di: assistenza documentale, preparazione dell'attrezzatura e del materiale occorrente, esame condotto dall'Ente Certificatore, emissione del Certificato del Saldatore.
Vuoi il costo giusto per il certificato giusto per te?
- Scrivici il tuo indirizzo email o il tuo telefono, senza alcun impegno. Puoi farlo nella pagina di richiesta informazioni (clicca qui). Poi sarai contattato e saprai i dettagli e il prezzo migliore per la tua certificazione.
Sede degli esami e dei corsi:
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
CERTIFICAZIONE del SALDATORE di POLIETILENE:
RINNOVO della CERTIFICAZIONE del SALDATORE di POLIETILENE:
LEGGI IL PROGRAMMA
- In presenza di un ispettore dell'Ente Certificatore, l'iscritto sosterrà prima una prova teorica rispondendo ad un questionario scritto
- La seconda parte dell'esame sarà una prova pratica e consiste nell'eseguire la saldatura di un giunto con tubi di un determinato diametro e con il processo di saldatura come da qualifica richiesta, sempre in presenza dell'ispettore autorizzato
- Il giunto saldato sarà sottoposto a prove meccaniche di verifica
- In caso di esito positivo della prova teorica e di quella pratica che verifica i requisiti richiesti dalla normativa da seguire, verrà emesso il Certificato di Qualificazione
DETTAGLI DELLA CERTIFICAZIONE
- Le tipologie di qualifica sono riferite ai diversi procedimenti di saldatura secondo le seguenti classi:
- PE-2: saldatura per contatto di giunti testa a testa di tubi con diametro esterno fino a 315 mm,
- PE-3: saldatura per elettrofusione di tubi con diametro esterno fino a 225 mm e di giunti con raccordi di derivazione di qualsiasi diametro,
- PE-2 + PE-3: saldatura per contatto di giunti testa a testa di tubi con diametro esterno fino a 315 mm e saldatura per elettrofusione di tubi con diametro esterno fino a 225 mm e di giunti con raccordi di derivazione di qualsiasi diametro,
- Le qualifiche PE-2 e PE-3 possono essere integrate o sostituite dalla PE-2D (saldatura per contatto di giunti testa a testa di tubi con diametro esterno maggiore di 315 mm) e con la PE-3D (saldatura per elettrofusione di tubi con diametro esterno maggiore di 225 mm).
- Al superamento dell'esame sarà consegnato il Certificato di Qualificazione relativo alla classe richiesta, requisito indispensabile ad un installatore per la Dichiarazione di Conformità come da Decreto 37/08.